Silbernagl nella stampa
Articoli sulla nota azienda di trasporti altoatesina
Abbiamo raccolto qui i comunicati stampa dell’agenzia viaggi di Bolzano, la nostra azienda altoatesina a conduzione familiare. Eccoli pronti per il download. Buona lettura!
Da qualche giorno l’azienda di trasporti Silbernagl di Castelrotto ha nel suo parco macchine il pullman più moderno e più ecologico di tutta Italia. Si tratta di un modello Mercedes-Benz con motore Euro VI. Gli autobus vengono collocati, come le autovetture, in „classi Euro“, e a partire dal 2014 la normativa europea concederà il permesso di circolazione solo a quelli di classe Euro 6. Con il suo nuovo pullman gran turismo, estremamente ecologico oltre che sicuro, Silbernagl si è quindi posta un passo avanti rispetto alle disposizioni di tutela ambientale. „Oltre agli autobus per il servizio di linea e le escursioni, gestiamo anche l’agenzia di viaggi „Primus Touristik“, con 4 filiali“, afferma Markus Silbernagl, Direttore dell’azienda omonima, a giustificazione del cospicuo investimento destinato all’acquisto del nuovo pullman,“. Una delle nostre principali preoccupazioni è la sicurezza dei nostri viaggiatori; per noi è molto importante aver cura dell’ambiente e di conseguenza viaggiare nel modo più ecologico possibile.“
L’impresa di autoservizi Silbernagl, con sede a Castelrotto, ha recentemente stipulato, con il sindacato dei trasporti collegato all’ASGB, un contratto aziendale con accordo concernente i premi di rendimento. Il contratto aziendale integra il vigente contratto collettivo nazionale ed è stato negoziato in stretta collaborazione con le parti sociali. Werner Schieder, dipendente Silbernagl e rappresentante sindacale eletto dai lavoratori, ha seguito il negoziato per i dipendenti. Il contratto ha validità di un anno e sarà rinnovato automaticamente per un altro anno salvo il caso in cui sia disdettato da una delle parti sociali.
“Per un sindacato e per i dipendenti è importante che, accanto al contratto collettivo, operi anche un contratto integrativo aziendale studiato su misura. Ciò consente di tenere debitamente conto delle peculiarità di un’azienda e delle esigenze dei suoi dipendenti. Nel caso di Silbernagl il negoziato è durato un po’ ed è stato costruttivo. Ora disponiamo di un buon contratto che può fungere da apristrada per altre aziende,“ dichiara con soddisfazione Richard Goller, segretario del sindacato di categoria dei trasporti e della viabilità dell’ASGB.
Presso la scuola media sull`Altopiano dell Sciliar è stato avviato nel novembre 2009 il progetto "pronti per il pullman ed il treno" per promuovere la sicurezza sul pullman.
Con quest iniziativa l`Istituto Comprensivo Sciliar vuole incrementare il rispetto tra le varie parti coinvolte e promuovere generalmente l`uso del pullman.
Obbiettivo del progetto è far presente agli alunni le varie situazioni pericolose che si possono verificare e di prepararli all`uso autonomo dei mezzi di trasporto pubblico.
Agli alunni viene anche insegnato come posson contribuire con il loro comportamento ad un trasporto privo di problemi.